Le Associazioni e le società sportive

In Italia lo sport è gestito da associazioni o società sportive, sono loro che offrono il servizio, organizzano gli allenamenti e fanno giocare i campionati agli atleti per mezzo delle federazioni nazionali o degli enti di promozione dello sport.

A parte poche realtà professionistiche  possiamo dire che la stragrande maggioranza sono associazioni o società sportive dilettantistiche.

Prenderemo in esame solo le associazioni sportive dilettantistichee faremo notare la differenza tra quelle che che lo sono realmente e quelle che lo sono solo sulla carta per ragioni economiche e fiscali.

 

Come si fa a diventare una A.S.D.?

 

Innanzi tutto bisogn costituire una associazione e dotarsi uno statuto.

Aprire codice fiscale e partita IVA

Affiliarsi ad una federazione o EPS.

Per essere considerati "dilettantistici" inoltre bisogna iscriversi al registro delle società del CONI dichiarando il tipo di attività svolta ed avere uno statoto che al suo interno soddisfi  determinate caratteristi  tra cui:

Che l'attività sia svolta senza fini di lucro,

che eventuali utili non siano distribuiti ma reinvestiti,

che l'attività sia svolta per i propri soci e che questi ultimi possano essere eletti democraticamente alle cariche sociali,

che sia svolta almeno una volta all'anno una assemblea dei soci in cui si presenti per l'approvazione il rendiconto economico / dinasnziario della stagione.

A grandi linee queste le maggiori incombenze; una volta ottenuto lo stato di associazione sportiva dilettantistica, si può scieglere un regime fiscale particolare e avere una serie di agevolazioni sia contabili che fiscali che al resto delle società sono precluse; e che in una situazione economica come quella attuale fanno veramente la differenza tantoevero che molti ci speculano.

 

Ora sappiamo che per partecipare alla vita associativa e prendere parte alle decisioni  dobbiamo essere soci e conoscere lo statuto e il regolamento interno, se esiste.

perciò fatevi soci e fatevi dare  lo statuto, perchè al suo interno devono essere esplicitate le regole che governano l'associazione di cui fanno parte i fostri figli che dovrebbero essere soci, ms che se minorenni non hanno diritto di voto.

Per chi volesse approfondire...

Download
Atto costitutivo MyVolley.pdf
Documento Adobe Acrobat 63.4 KB
Download
Statuto_Originale MyVolley.pdf
Documento Adobe Acrobat 294.9 KB

 

DI LA TUA!