Vincolo sportivo

"La maggior causa di abbandono dello sport in età giovanile."

Cominciamo ora a trattare l'argomento che ha dato origine  a questo sito.

 Il vincolo sportivo appunto. In Europa il vincolo sportivo esiste ancora solo in Grecia e in Italia.

nato come salvaguardia per le società piu piccole è diventato di fatto una fonte di guadagno e di ricatto inpedendo  la libertà individuale.

Secondo noi, un atleta minorenne, e non solo, dovrebbe essere libero di andare a giocare dove vuole senza nessun impedimento, tranne quello ovviamente di finire la stagione dove la ha iniziata.

In questo ambito il calcio lo fa da padrone, e sono talmente forti i poteri in gioco che chiunque abbia tentato  di combatterlo ci ha lasciato le penne.

E' arrivato fino in parlamento senza che si concludesse niente! Scusate, il paragone non regge, perchè sono molte le cose  arrivate in parlamento senza che si concludesse qualcosa.

di seguito le tre domande regina.

 


DOMANDA

Che cosa è?

RISPOSTA

Il vincolo sportico è quel vincolo che lega l'atleta alla associazione o società di appartenenza.


DOMANDA

Come inizia?

RISPOSTA

Il vincolo sportico inizia con il tesseramento del'atleta alla federazione di competenza.


DOMANDA

Quando inizia e quanto dura?

RISPOSTA

In realtà di poco ma vareia da disciplina a disciplina, din norma inizia con il tesseramento dell'atleta alla federazione al compimento del dodicesimo/quattrordicesimo anno di età e dura minimo 10 anni.

praticamente per tutta la vita sportiva di un atleta.


Abbiamo detto che è impossibile combatterlo, allora cosa si può fare?

La risposta cambia in base a chi la formula.

Se a fare la domanda è un atleta o  in caso di minorenne un genitore, la risposta ha ben poche possibilità perchè è il presidente del sodalizio di appartenenza che può concedere o meno il nullaosta.

Si perchè,  il vincolo sportivo lo avete firmato voi genitori firmando il tesseramento alla federazione per permettere loro  di svolgere i campionati.

di fatto firmando il tesseramento avete firmato il vincolo.

Se a formularla è un sodalizio, la risposta è semplice, BASTA NON APPLICARLO.

ed è quello che ha fatto il MyVolley. ha messo nero su bianco nel suo regolamento interno  che non applica il vincolo sportivo.

Ora sappiamo che l vincolo sportivo è nella facoltà del presidente della società di appartenenza applicarlo o non applicarlo e che esisite solo per le federazioni di disciplina e non pre tutte le altre E.P.S.

 

DI LA TUA!