Che cosa si intende per sport dilettantistico?

"Nello sport dilettantistico l'atleta non riceve alcuno stipendio per lo svolgimento dello sport, dando come presupposto che stia esercitando la pratica sportiva solo per funzioni ludico/ricreative, laddove nel professionismo esso riceve compensi per le sue prestazioni. Resta la possibilità di ricevere dei compensi a tassazione nulla o agevolata e dei rimborsi spese, senza perdere lo status di Sportivo Dilettante."fonte wikipedia

Nello sport professionistico l'atleta ha fatto della disciplina che pratica il suo lavoro e con essa si mantiene e vive.

Tutto chiaro, se non fosse che uno sport è dilettantistico o professionistico in base alladecisione  adottata dalla federazione nazionale di quello sport.

per cui in Italia ci ritroviamo con atleti di serie A che si allenano tutti i giorni della settimana, giocano il campionato al sabato o alla domenica con contratti di decine di migliaia di euro vitto e alloggio inclusi e sono ritenuti atleti dilettanti. (vedi la pallavolo in cui non esistei professionismo a nessun livello).

In queste pagine parleremo solo di sport dilettantistico, dove gli atleti lo praticano per il proprio benessere fisico e soprattutto per stare insieme e divertirsi.

Anche per vincere certo, ma dove la vittoria è il risultato di un percorso e non il fine.

Questa la nostra visione dello sport, con questa filosofia intendiamo spiegare le regole che governano il gioco con l'unico fine di aiutare a prendere delle decisioni sapendo cosa stiamo facendo. 

Non siamo contro nessuno, ognuno è libero di fare quello che vuole, noi le nostre decisioni le abbiamo prese e come sempre le portiamo avanti se alla fine di questo percorso saremo riusciti a far prendere una decisione consapevole ad un genitore saremo riusciti a fare qualcosa per lo sport in generale affinché diventi sempre pi¶ un diritto per tutti. 

Per chi volesse approfondire...

Download
Dilettantismo e professionismo.pdf
Documento Adobe Acrobat 349.4 KB

 

DI LA TUA!